Non vedo l’ora di soddisfare le tue aspettative.
ll Dr. Antonio Romano è nato a Salerno ed ha conseguito con il massimo dei voti la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Gastroenterologia con lode, presso l'Università di Pisa.
Presso la stessa università ha seguito un Master in Metodologia della Ricerca Biomedica ed ha partecipato a un Corso di Perfezionamento in Ecografia Interventistica.
Il Dr. Romano ha frequentato poi le migliori scuole europee di ecografia clinica e di endoscopia digestiva dove ha concluso periodi di formazione teorica e pratica nel campo dell’ecografia addominale e della diagnostica endoscopica.
Fino ad oggi ha eseguito più di 90.000 ecografie addominali, con particolare attenzione allo studio del fegato, del pancreas e dell'intestino mediante l'utilizzo dei mezzi di contrasto ed è membro dal 2002 della SIUMB - Società Italiana di Ultrasonologia Medica e Biologica.
Dal 1998 è impegnato nella gestione clinica (diagnosi e cura) in regime di ricovero, day hospital e ambulatoriale, di pazienti affetti da malattie epatiche e gastrointestinali.
Con oltre 20 anni di esperienza diretta, decine di migliaia di ecografie addominali eseguite e centinaia di migliaia di pazienti visitati, il Dr. Romano è un esperto nella cura delle malattie dell’apparato digerente e nella diagnosi ecografica delle più complesse problematiche addominali.
Molti pazienti si rivolgono spesso al Dr. Romano per avere una seconda opinione dopo che è stata posta una prima diagnosi e/o una terapia.
Come ricercatore ed in qualità di co-sperimentatore partecipa a studi di farmacologia clinica e farmacoeconomia per conto di aziende farmaceutiche internazionali.
Da circa 5 anni, ha dedicato particolare attenzione ed interesse allo studio del microbiota intestinale diventando un opinion leader nazionale.
Ha partecipato e partecipa a numerosi corsi universitari di perfezionamento e di formazione; ed è presente annualmente a congressi nazionali ed internazionali di aggiornamento.
Il Dr. Romano è relatore e docente, per conto di istituzioni pubbliche e società scientifiche, a corsi e congressi nazionali e internazionali di aggiornamento in gastroenterologia, epatologia ed ecografia addominale.
E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste di settore molte delle quali premiate nel corso di congressi nazionali e internazionali.
Il Dr. Romano è iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Pisa al n. 4537.